Lo studio passa in rassegna le edizioni librarie della società Olivetti in un arco temporale che spazia dagli anni Venti ai Novanta del secolo scorso. La “librarietà” dell’impresa di Ivrea, rimasta curiosamente in ombra rispetto ad altri e più celebrati primati, è destinata a istituzionalizzarsi e animare nel tempo una caleidoscopica produzione di monografie di diverso genere e formato: volumi celebrativi, opuscoli, guide, manuali tecnici, cataloghi e libri d’arte, studi e atti scientifici, a una selezione dei quali è dedicato un catalogo bibliografico stilato in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti. La storia della comunicazione che l'Autrice ripercorre riserva un approfondimento ad hoc alla biografia editoriale del giubilare Olivetti 1908-1958: in queste pagine, che è possibile ritenere le più rappresentative dell’olivettismo, trovano codificazione i tratti estetici e valoriali dell’azienda-comunità voluta da Adriano Olivetti, all’apice del suo inquieto splendore e ormai pronta a diventare una “realtà della cultura”.

Olivetti e il libro, storia di un'impresa che diventa cultura / Martino, Valentina. - (2024), pp. 1-264.

Olivetti e il libro, storia di un'impresa che diventa cultura

Valentina Martino
2024

Abstract

Lo studio passa in rassegna le edizioni librarie della società Olivetti in un arco temporale che spazia dagli anni Venti ai Novanta del secolo scorso. La “librarietà” dell’impresa di Ivrea, rimasta curiosamente in ombra rispetto ad altri e più celebrati primati, è destinata a istituzionalizzarsi e animare nel tempo una caleidoscopica produzione di monografie di diverso genere e formato: volumi celebrativi, opuscoli, guide, manuali tecnici, cataloghi e libri d’arte, studi e atti scientifici, a una selezione dei quali è dedicato un catalogo bibliografico stilato in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti. La storia della comunicazione che l'Autrice ripercorre riserva un approfondimento ad hoc alla biografia editoriale del giubilare Olivetti 1908-1958: in queste pagine, che è possibile ritenere le più rappresentative dell’olivettismo, trovano codificazione i tratti estetici e valoriali dell’azienda-comunità voluta da Adriano Olivetti, all’apice del suo inquieto splendore e ormai pronta a diventare una “realtà della cultura”.
2024
978-88-9377-303-4
Comunicazione d'impresa; monografie istituzionali; company book; corporate identity; cultura aziendale; librarietà
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Olivetti e il libro, storia di un'impresa che diventa cultura / Martino, Valentina. - (2024), pp. 1-264.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1693633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact